shutterstock_1682713573
shutterstock_1682713573

Realizziamo, sperimentiamo e brevettiamo soluzioni tecniche innovative

box_0007_Livello 5
DALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE

Impianti “chiavi in mano” per il recupero e trattamento dei rifiuti

Tutti gli impianti di trattamento rifiuti sono forniti con la formula “chiavi in mano”, realizzati con tecnologia all’avanguardia ideata, progettata, sperimentata e sviluppata internamente all’Azienda.

I progetti si differenziano a seconda delle specifiche esigenze dei Clienti, ma hanno come tratto comune scelte progettuali orientate alla sostenibilità e alla sicurezza, finalizzate alla massimizzazione del recupero di materia (prodotti certificati e di qualità, utilizzabili in diverse filiere produttive) e alla minimizzazione dello spreco di risorse e dell’impatto ambientale.

Apave certification

inerti
Prodotti certificati

Di qualità

Il “rifiuto” è tradizionalmente considerato un “oggetto di scarto”, ma in realtà nasconde una ricchezza intrinseca che può essere valorizzata in nuovi processi tecnologici che ne consentono la trasformazione in materiale di qualità utilizzabile in diverse filiere industriali e produttive, in attuazione della cosiddetta economia circolare.

Un cambio di paradigma che si sposa perfettamente con la tecnologia da noi brevettata e sviluppata proprio per recuperare dai rifiuti un’elevata percentuale di prodotti di alta qualità, ad un prezzo competitivo, conformi alle norme ambientali (test di cessione D.M. 186/2006 e s.m.i.) e alle norme tecniche UNI-EN per specifico settore di utilizzo, con le seguenti certificazioni:

  • Certificazione CE
  • Certificazione sistema di attestazione 2+ (Regolamento UE 305/2011)
  • Certificazione EPD
  • Certificazione ISO 9001 – ISO 14001
TIPOLOGIE IMPIANTI REALIZZABILI

Soluzioni impiantistiche all’avanguardia

Impianto brevettato di trattamento e recupero rifiuti provenienti dallo spazzamento strade (EER 200303) e similari

Tipologia di impianto sviluppata specificatamente per recuperare i rifiuti provenienti dalla pulizia delle strade, EER 200303.  La tecnologia brevettata è basata su un processo di lavaggio tipo “soil-washing” implementato ed adattato alle caratteristiche merceologiche di tali rifiuti, che consente di recuperare mediamente oltre il 70% del rifiuto trattato. La tecnologia è composta anche da una sezione di depurazione delle acque di processo, anch’essa brevettata, che ne consente il ricircolo in elevate percentuali (oltre l’80%), così da limitare l’utilizzo di acqua esterna.

Scopri di più

Impianto brevettato per il trattamento e recupero dei rifiuti provenienti dalla pulizia degli arenili

Tipologia di impianto sviluppata per recuperare i rifiuti provenienti dalla pulizia degli arenili. La tecnologia brevettata, basata su un processo di lavaggio, è in grado di separare la parte organica (prevalentemente alghe, in particolare posidonia), da destinare alla formazione di substrati per l’agricoltura, dai rifiuti di natura antropica inviati a smaltimento e dalla sabbia lavata che può essere riportata sulla spiaggia di provenienza.

La tecnologia è composta anche da una sezione di depurazione delle acque di processo, che ne consente il ricircolo in elevate percentuali, fino a soluzioni a “scarico zero”.

Scopri di più

Impianto brevettato per il trattamento e recupero dei limi

Tipologia di impianto sviluppata specificatamente per recuperare i residui limosi depositati sul fondo di vasche di trattamento di impianti di depurazione di reflui e acque civili e/o industriali. Si differenzia dai metodi tradizionali di pulizia grazie ad una tecnologia innovativa di lavaggio messa a punto da Ecocentro Tecnologie Ambientali, che permette di ridurre di oltre il 70-80% il quantitativo destinato allo smaltimento (frazione inorganica), separandola dalla frazione organica, che può essere ricircolata in testa al Depuratore.

Scopri di più
ALTRE SOLUZIONI IMPIANTISTICHE

Realizzabili

Impianto mobile per il trattamento dei terreni di bonifica e/o dei materiali di dragaggio

Caratterizzato da una composizione modulare di elementi facilmente assemblabili che lo rendono particolarmente adatto alla customizzazione del lay-out e all’installazione temporanea in prossimità dei siti di interesse.

Impianto per il trattamento di terreni contaminati

Impianti soil-washing dedicati alla bonifica ex situ di terreni contaminati da differenti tipologie di rifiuti inquinanti.

Impianto per il trattamento e recupero di scorie pesanti da inceneritori

Progettiamo, realizziamo e installiamo impianti per il trattamento e recupero di scorie pesanti da incenerimento rifiuti.

Impianto brevettato per il trattamento e recupero di rifiuti prodotti dalla pulizia delle fognature e delle caditoie stradali (EER 200306)

Tipologia di impianto sviluppata specificatamente per trattare e recuperare i rifiuti prodotti dalla pulizia delle fognature e caditoie stradali.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    Ecocentro Tecnologie Ambientali Srl
    Via Sforzatica, 31
    24040 LALLIO (BG)
    Indirizzo e-mail
    segreteria@ecocentrotecnologieambientali.it
    Telefono
    +39 035 510898