

Realizziamo, sperimentiamo e brevettiamo soluzioni tecniche innovative


Impianti “chiavi in mano” per il recupero e trattamento dei rifiuti
Tutti gli impianti sono forniti con la formula “chiavi in mano”, realizzati con tecnologia all’avanguardia ideata, progettata, sperimentata e sviluppata internamente all’Azienda.
I progetti si differenziano a seconda delle specifiche esigenze dei Clienti, ma hanno come tratto comune scelte progettuali orientate alla sostenibilità e alla sicurezza, finalizzate alla massimizzazione del recupero di materia (prodotti certificati e di qualità, utilizzabili in diverse filiere produttive) e alla minimizzazione dello spreco di risorse e dell’impatto ambientale.


Di qualità
Il “rifiuto” è tradizionalmente considerato un “oggetto di scarto”, ma in realtà nasconde una ricchezza intrinseca che può essere valorizzata in nuovi processi tecnologici che ne consentono la trasformazione in materiale di qualità utilizzabile in diverse filiere industriali e produttive, in attuazione della cosiddetta economia circolare.
Un cambio di paradigma che si sposa perfettamente con la tecnologia da noi brevettata e sviluppata proprio per recuperare dai rifiuti un’elevata percentuale di prodotti di alta qualità, ad un prezzo competitivo, conformi alle norme ambientali (test di cessione D.M. 186/2006 e s.m.i.) e alle norme tecniche UNI-EN per specifico settore di utilizzo, con le seguenti certificazioni:
- Certificazione CE
- Certificazione sistema di attestazione 2+ (Regolamento UE 305/2011)
- Certificazione EPD
- Certificazione APAVE ISO 9001
- Certificazione APAVE ISO 9001 – ISO 14001
Soluzioni impiantistiche all’avanguardia
Impianto brevettato di trattamento e recupero rifiuti provenienti dallo spazzamento strade (EER 200303) e similari
Tipologia di impianto sviluppata specificatamente per recuperare i rifiuti provenienti dalla pulizia delle strade, EER 200303. La tecnologia brevettata è basata su un processo di lavaggio tipo “soil-washing” implementato ed adattato alle caratteristiche merceologiche di tali rifiuti, che consente di recuperare mediamente oltre il 70% del rifiuto trattato. La tecnologia è composta anche da una sezione di depurazione delle acque di processo, anch’essa brevettata, che ne consente il ricircolo in elevate percentuali (oltre l’80%), così da limitare l’utilizzo di acqua esterna.
Impianto brevettato per il trattamento e recupero dei rifiuti provenienti dalla pulizia degli arenili
Tipologia di impianto sviluppata per recuperare i rifiuti provenienti dalla pulizia degli arenili. La tecnologia brevettata, basata su un processo di lavaggio, è in grado di separare la parte organica (prevalentemente alghe, in particolare posidonia), da destinare alla formazione di substrati per l’agricoltura, dai rifiuti di natura antropica inviati a smaltimento e dalla sabbia lavata che può essere riportata sulla spiaggia di provenienza.
La tecnologia è composta anche da una sezione di depurazione delle acque di processo, che ne consente il ricircolo in elevate percentuali, fino a soluzioni a “scarico zero”.
Impianto brevettato per il trattamento e recupero dei limi
Tipologia di impianto sviluppata specificatamente per recuperare i residui limosi depositati sul fondo di vasche di trattamento di impianti di depurazione di reflui e acque civili e/o industriali. Si differenzia dai metodi tradizionali di pulizia grazie ad una tecnologia innovativa di lavaggio messa a punto da Ecocentro Tecnologie Ambientali, che permette di ridurre di oltre il 70-80% il quantitativo destinato allo smaltimento (frazione inorganica), separandola dalla frazione organica, che può essere ricircolata in testa al Depuratore.